Anno nuovo, mostra nuova a Palazzo Martinengo

Come ogni anno, verso metà gennaio viene inaugurata la mostra principale di Palazzo Martinengo Cesaresco al Novarino (Via Musei, 30).

Dopo il semi-flop della mostra dell’anno scorso su Lotto Romanino Moretto e Ceruti, quest’anno la mostra sarà dedicata ai Macchiaioli, gruppo di pittori toscani parte di un movimento artistico ottocentesco che si caratterizza per la realizzazione delle forme tramite macchie di colore combinate tra di loro, anche se in realtà all’epoca il nome venne dato loro in senso dispregiativo dalle riviste del settore.

La mostra si compone di un centinaio di quadri, provenienti principalmente da collezioni private e suddivisi in dieci sezioni che ripercorrono i momenti del movimento. Tra i pittori abbiamo Fattori, Lega, Signorini, Cabianca, Borrani e molti altri; tra i quadri, celebri e importanti opere come Cucitrici di camicie rosse di Borrani, la Raccolta del fieno in maremma di Fattori, I fidanzati di Lega e Pascoli a Castiglioncello di Signorini.

La mostra sarà aperta dal 20 gennaio al 9 giugno 2024 con i seguenti orari e prezzi:

mercoledì, giovedì e venerdì: 9 – 17
sabato, domenica e festivi: 10 – 20
lunedì e martedì chiuso

Biglietti (audioguida compresa):  intero 14 €; ridotto 12 €

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web di Amici di Palazzo Martinengo.

Se ti è piaciuto questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto! E non scordarti di iscriverti alla newsletter per ricevere sempre i nuovi articoli!

Lascia un commento


Scopri di più da Journey Hint Brescia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora